Percorso Archeologico
Un viaggio nell’antica Curtun
Centro storico di Cortona
Durata massimo 3 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
Un itinerario per comprendere il territorio attraverso l’Archeologia, con le varie stratificazioni dal periodo Etrusco a quello Romano.
Il percorso inizierà con la visita del Parco Archeologico, ubicato ai piedi della collina cortonese.
Di notevole interesse è il Tumulo II, visibili sono il dromos con pseudo volta, un tamburo a tutto toro che girava attorno al grande sepolcro ed un prezioso elemento decorativo monumentale:
il podio-altare o terrazza-altare, destinato al culto funerario, nella cui base sono inseriti due gruppi scultorei con scene di lotta, allusione da parte del defunto di contrapporsi alla morte con atteggiamento eroico.
Proseguiremo verso il centro storico, dove incontreremo ulteriori testimonianze: nelle mura, nella cisterna con volta a botte, nella porta Bifora a due fornici con fasi di costruzione del IV e II sec. a.c., possiamo definirlo un ingresso trionfale della città collegata a importanti vie extraurbane.
Tappa finale del percorso sarà il prestigioso MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona, che riunisce, oltre alle numerose antiche collezioni dell’Accademia Etrusca ad esempio il Lampadario Etrusco, la Biblioteca Storica, corredi funebri dei Tumuli tra cui oreficerie, la Tabula Cortonensis lamina in bronzo datata tra il III e II secolo a.c..
Interessante sarà anche la sezione Romana dedicata alla Villa-Fattoria “Villa d’ Otium”, lussuosa residenza, rinvenuta negli anni’90 in Loc. Ossaia, destinata alla produzione agricola e pensata anche per il riposo ed il tempo libero, l’ozio per i Romani, non era esattamente…. il “padre dei vizi”, ma era il momento per alimentare il sapere e lo studio.
Punti salienti del tour
-
Parco Archeologico
-
MAEC Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona