Visita guida del borgo storico di Lucignano
Il tour si svolge in mezza giornata
Centro storico di Lucignano
Durata massimo 3 ore
Difficoltà percorso facile
Descrizione del Tour
Lucignano piccolo Borgo in Val di Chiana, uno degli esempi più straordinari di urbanistica medioevale proprio per la sua forma ellittica ad anelli viari circoncentrici, pervenutoci intatto nei secoli, tanto che nel Gennaio 2020 è stato nominato e premiato tra i Borghi più belli d’Italia.
La “via ricca “ e la “via povera”, la via dei nobili palazzi e la via della abitazioni più semplici dove anche le botteghe di artigiani coloravano le strade in epoca medioevale.
Da Porta San Giusto con lo stemma Mediceo che la sovrasta, entreremo e inizieremo la visita tra piccole piazze, vicoli pittoreschi e parti di quelle che erano le antiche case-torri.
Raggiungeremo “La Rocca” che si trova proprio lungo la cinta muraria, le Logge del mercato, la Collegiata di San Michele Arcangelo e la pittoresca Piazzetta del Tribunale con la Chiesa di San Francesco con i suoi affreschi in parte ben conservati come il Trionfo della Morte di Bartolo di Fredi, Palazzo Pretorio sede del piccolo ma importante Museo dove si custodisce uno dei reliquiari più preziosi del territorio: l’Albero della Vita.
Il piccolo Borgo conserva un’immagine tranquilla e serena dove le tradizioni agricole e artigiane offrono al visitatore prodotti tipici del territoiro; dall’olio extravergine d’oliva al gustoso miele.
Punti salienti del tour
-
Porta San Giusto
-
La Rocca
-
Chiesa di San Francesco
-
Museo di Lucignano (biglietti su prenotazione)